domenica 11 novembre 2012

Un'altra torta

Complice una serata con amici ignari del fatto che mi stanno facendo da cavie, ieri pomeriggio ho sperimentato un'altra torta trovata nei miei girovagare nel web: la Ciocco-Cocco-Menta

La ricetta è semplice ed è simile alla classica "torta dei 7 vasetti" già collaudata altre volte. Gli ingredienti che ho utilizzato sono:

1 vasetto di yogurt al cocco
3/4 di vasetto di zucchero (non mi piacciono le torte troppo dolci)
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina di cocco + un po' per la decorazione
3/4 di vasetto di olio di semi
1 vasetto di sciroppo di menta
1 bustina di lievito
2 uova
1 pizzico di sale (serve per montare bene gli albumi)
100 grammi di cioccolata fondente

Ho montato i 2 tuorli con lo zucchero, ho aggiunto lo yogurt, la menta, la farina di cocco, la farina, l'olio e il lievito e amalgamato bene il tutto. Al termine ho unito gli albumi montati a neve ferma, mescolando bene con movimenti rotatori dal basso verso l'alto (come insegnano i pasticceri ^_^).
Ho versato tutto in una teglia imburrata e infarinata e messo in forno statico già caldo a 170° per circa 35 minuti (vale sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta).
L'ho tolta dal forno e lasciata intiepidire.
Quando era ormai fredda, ho spalmato sulla superficie il cioccolato sciolto nel microonde (o a bagnomaria come si preferisce) e cosparso con la farina di cocco.

E' una torta che è forse più estiva, ma direi che è andata bene ugualmente, visto che stamattima sono riuscita a fare la foto solo all'ultima fettina rimasta....



6 commenti:

elenamac ha detto...

E' da un po' che punto questa ricetta e non trovo il coraggio di farla!! ma mi ispira parecchio!!
ele

Brigitte ha detto...

Peccato sia già finita, altrimenti facevo un saltino da te......
Ha un aspetto davvero invitante....
Un bacione
Anna

Angela ha detto...

già finita?allora doveva essere buonissima, userò la tua ricetta!

Romy ha detto...

Io ho fatto anche i muffin con lo sciropp o di menta...buonissimi!!! Brava Sandra ;-) sempre deliziose le tue torte!!

roberta ha detto...

Credo che la farò, magari in questi giorni!
Roberta

Claudia-Piccipocci ha detto...

..e io che stavo pensando di venirti a trovare ^_^. Copio la ricetta..è troppo da provare ;)
clo